La Mission

Diffondere la cultura del benessere visivo e ricercare l’eccellenza nel campo delle iniziative educazionali, dell’aggiornamento professionale per proporsi come l’istituzione più innovativa, che propone le migliori opportunità formative, le migliori proposte a supporto della professione e, non ultimo, propulsore stesso di iniziative interne di grande valenza medico-scientifica, sociale e professionale, mantenendo al contempo un dialogo aperto e costruttivo con il mondo dell’ottica e dell’oftalmologia.

È la missione del Centro Studi Salmoiraghi & Viganò, associazione senza scopo di lucro, costituita a Milano nel Febbraio 2014 dalla storica catena di ottica, una delle principali in Italia, entrata a far parte di Luxottica Group nel 2016. 

Oggi ancora più di ieri l’obiettivo è contribuire a migliorare la relazione tra oculista e ottico per la più ampia soddisfazione del paziente-cliente ed è motivo di particolare soddisfazione ed onore aver ricevuto, in occasione del Congresso della Società Oftalmologica Italiana di Maggio 2017, un prestigioso riconoscimento proprio per l’impegno profuso nel promuovere e rafforzare la relazione professionale tra il medico oculista e l’ottico.


FINALITA', PROGRAMMI ED ATTIVITA' SVOLTE
 

Il Centro Studi Salmoiraghi & Viganò svolge e promuove numerose e concrete attività:

• Effettua una intensa ed attiva partecipazione ai principali congressi nazionali e regionali dei medici oculisti,in particolare quelli della la Società Oftalmologica Italiana (SOI), di cui il Centro Studi è strettissimo partner, con simposi resident caratterizzati da altissimi riscontri di partecipazione ed apprezzamento tra i quali il Master SOI dedicato alla refrazione.

• Organizza incontri con e tra gli oculisti delle diverse città italiane mirati all’approfondimento ed all’informazione professionale rivolte al medico oculista soprattutto in merito alle lenti oftalmiche e lenti a contatto. I Laboratori del Centro Studi costituiscono un vero roadshow itinerante che ogni anno tocca oltre dieci città. 
Al riguardo, è stata varata la nuova iniziativa “Campus”, dedicata alla refrazione, per il paziente Adulto e Pediatrico,con partecipazione ad inviti, finalizzata a fornire gli elementi teorico-pratici dell’Ottica e dell’Ottica Fisiopatologica, utili all’oculista nella sua pratica quotidiana.

Il programma di formazione è articolato in moduli di teoria in aula alternati a moduli pratici con supporto di strumentazione; il tutto corredato dal Libro di testo intitolato “Ottica, Refrazione ed Occhiali nell’ adulto e nel bambino – dalla teoria alla pratica”, scritto dai massimi esperti della materia e che costituisce già il nuovo punto di riferimento per tutti i professionisti del settore.
Realizza pubblicazioni di carattere tecnico-scientifico, quali la collana dei Manuali Pratici, per fornire al medico oculista un punto di riferimento chiaro, immediato e concreto nella sua attività quotidiana,così da essere “sempre a portata di mano”, la rivista quadrimestrale “Vision Care Journal” dedicata ai professionisti della visione ed i recenti Papers informativi dedicati ai pazienti.

Sviluppa servizi dedicati al Medico Oculista, quali l’Aula Virtuale per Moduli di Formazione a Distanza (FAD) i cui corsi sono accreditati presso il Ministero della Salute ed il ricettario digitale a disposizione gratuita per gli iscritti al Centro Studi.

• Il Centro Studi è attivo anche attraverso iniziative di informazione e comunicazione, sensibilizzazione, prevenzione e cura della vista estese al pubblico, come ad esempio le iniziative in occasione della Giornata Mondiale della Vista e la Campagna Prevenzione della Vista che ogni anno prevede centinaia di visite oculistiche gratuite per la prevenzione e diagnosi precoce delle patologie oculari nonché per la correzione dei difetti visivi realizzato attraverso la sinergia dei medici oculisti ed ottici S&V i quali, ognuno nell’ambito delle proprie competenze, si dedicano al benessere visivo dei cittadini del proprio quartiere e città.