Sedico, Workshop del Centro Studi Salmoiraghi & Viganò per 25 oculisti

Dal 9 all’11 marzo si è svolto il Workshop del Centro Studi Salmoiraghi & Viganò di aggiornamento professionale dedicato alle montature e lenti oftalmiche. Vi hanno partecipato 25 oculisti che hanno avuto l’opportunità di visitare il moderno stabilimento di Sedico di Luxottica e conoscere il processo di progettazione e realizzazione di una montatura Ray-Ban e delle lenti oftalmiche Ray-Ban. Il Workshop si inserisce in un ampio programma di incontri con i medici oculisti delle diverse città italiane, costituito da oltre 25 tappe nel corso del 2018.

Le relazioni scientifiche del Workshop si sono svolte presso il la prestigiosa sede di Castelbrando e hanno fornito agli oftalmologi gli elementi teorico-pratici dell’ottica e dell’ottica fisiopatologica, utili nella pratica quotidiana per ottenere una refrazione corretta e precisa. In particolare le relazioni hanno affrontato i seguenti temi: la fisiopatologia della visione nelle diverse attività lavorative, la refrazione, i materiali ed i trattamenti delle lenti oftalmiche nell’adulto, quali consigliare e perché, la motilità oculare e gli occhiali in età pediatrica, le montature pediatriche, le soluzioni ottiche disponibili.
Come docenti sono intervenuti Mario Bifani, Medico Chirurgo-U.O.C. Oculistica, Servizio Trapianti Corneali A.O.U. Università degli Studi Della Campania Luigi Vanvitelli; Luigi Mele, Medico Chirurgo-U.O.C. Oculistica, Servizio Trapianti Corneali A.O.U. Università degli Studi Della Campania Luigi Vanvitelli; Andrea Piantanida, Medico Chirurgo-Oculista, Centro Oculistico Lariano, Cernobbio (CO); e Gioacchino Gesmundo, Esperto Ottico di Salmoiraghi & Viganò.
Gli oculisti partecipanti hanno ricevuto la monografia “Ottica, Refrazione e Occhiali, nell’adulto e nel bambino, dalla teoria alla pratica”, l’accesso a un modulo di formazione a distanza dedicato alla refrazione di 30 crediti Ecm e un set di pubblicazioni scientifiche del centro Studi Salmoiraghi & Viganò.
Il prossimo appuntamento si terrà presso lo stabilimento Luxottica di Lauriano, per approfondire le tecniche di produzione delle lenti e montature da sole insieme a relazioni scientifiche dedicate al tema della prevenzione solare in oftalmologia.